Matera (In)Visibile - "Perdersi a guardare" workshop 2017: dal processo visivo al portfolio finale
Oct
30
to Nov 1

Matera (In)Visibile - "Perdersi a guardare" workshop 2017: dal processo visivo al portfolio finale

30 Ottobre-1 Novembre 2017

Alla quarta edizione il workshop di  Matera è ormai appuntamento fisso. Ritornare a guardare luoghi conosciuti è il più grande esercizio che il fotografo possa regalarsi. Lavoreremo sul territorio dei Sassi e della gravina, il canyon che fronteggia Matera, con  l'intento di approfondire la capacità di "leggere" il soggetto, contestualizzarlo e produrre un portfolio coerente. Nell'ultima giornata imbastiremo il lavoro che ognuno terminerà poi nel mese successivo per proprio conto con la revisione finale del docente. Il risultato sarà un lavoro finito e pronto alla presentazione o alla pubblicazione.

L'approccio non è "selettivo" in base al livello di esperienza o di attrezzatura a disposizione, è richiesta solo la disponibilità a mettere in gioco il propio modo di pensare la fotografia e ad avvicinarsi ad un processo di lavoro  ragionato. Gli esercizi sul campo sono alternati a sedute di  commento del lavoro. Capiterà di  ascoltare qualche lettura, vedere brevi spezzoni di film e discuterne insieme per approfondire gli argomenti in gioco.

 

 

Per partecipare (oltre a pagar la quota!) vi chiediamo di raccontarci brevemente per mail  la motivazione che vi spinge ad iscrivervi e di inviarci una serie di dieci immagini (da inviare con WETRANSFER - ogni file deve essere un jpeg/qualità 10 con lato lungo massimo 1200 pixel).

Costo 270 Euro

 

 

ATTENZIONE: per questo workshop è attiva una borsa di studio per 2 studenti dai 16 ai 23 anni. Se rientri nei requisiti puoi partecipare pagando solo le spese di viaggio e la registrazione di 35 euro.

Per sottoporre la candidatura invia una approfondita lettera di motivazione e dieci immagini di riferimento a info@davidemarcesini.com

Viaggio e alloggio non compreso. Se hai bisogno di aiuto, desideri  alloggiare con altri partecipanti e magari dividere le spese di una stanza abbiamo alcuni posti "testati" personalmente e convenzionati con noi, scrivici! 

Il costo comprende il corso con Davide Marcesini, la presenza del tutor, l'entrata a Casa Noha del Fai per la visione di un film su Matera, l'assistenza per la scelta della sistemazione, dispense, maglietta del workshop, attestato finale e revisione finale con il docente ad un mese dalla fine del workshop. Non comprende viaggi, pasti e quanto non descritto sopra.

PROGRAMMA

LUNEDI 30

ORE 10 APPUNTAMENTO IN AULA-REGISTRAZIONE-PRESENTAZIONE CORSO E DEFINIZIONE DEL TEMA

ORE 12.30 CASA NOHA: VISIONE DEL VIDEO DEL FAI SU MATERA

ORE 14.30 SOPRALLUOGO NEI SASSI E RIPRESE PERSONALI FINO AL TRAMONTO

ORE 21-23 COMMENTO DEL LAVORO SVOLTO

A SEGUIRE RIPRESE NOTTURNE FACOLTATIVE

MARTEDI 31

ALBA DAI SASSI (FACOLTATIVA)

MATTINA PROSECUZIONE LAVORO PERSONALE FINO ALLE 16

TRASFERIMENTO A PIEDI SULLA MURGIA-TRAMONTO-RIPRESE NOTTURNE

MERCOLEDì 1

RIPRESE ALL'ALBA (FACOLTATIVO)

MATTINA IN AULA: SELEZIONE DELLE IMMAGINI E IMBASTITURA DEL LAVORO SUL PORTFOLIO

PRANZO FINALE- CONSEGNA ATTESTATI

N.B.: siamo fotografi, a Matera per lavorare: il programma potrà subire modifiche in base al meteo e/o ad altre situazioni o possibilità che si presenteranno a giudizio del docente, potrebbe servire un po' di capacità di adattamento in corsa!

 

 

Name *
Name
Matera 2017- informazioni e programma completo
racconta brevemente perché sei interessato e su quali argomenti vorresti lavorare
View Event →

Jun
29
to Jul 7

Marocco 2017: oltre lo sguardo turistico- 29 Giugno/7Luglio

Una settimana in Marocco tra Marrakech ed Essaouira con un fotografo professionista che da anni frequenta i luoghi dove fotograferai.

Entrare in punta di piedi a contatto con le persone del posto è il modo migliore per approcciarsi ad un reportage di viaggio: raccontare fotograficamente un luogo vuol dire entrare in sintonia con la sua storia ed il suo paesaggio, non si può fare in pochi giorni se non con l'aiuto di chi conosce e vive il Marocco.

Non è un classico viaggio fotografico ma una vera settimana di lavoro con sedute di ripresa alternate ad incontri di editing con base a Maison A... l'aula più bella che tu possa immaginare! Sarà dura convincersi ad uscire dalle stanze di questa dimora nel cuore della medina di Essaouira, ma il richiamo dei colori, il profumo delle spezie  e la vita  sulle mura del porto ci aiuteranno a fotografare.

Non è richiesta alcuna competenza particolare, solo molta passione e la voglia di mettersi in gioco: orari e programmi saranno sempre flessibili e al servizio delle necessità fotografiche, potrà capitare di cenare tardi o alzarsi molto presto per rincorrere qualche opportunità improvvisa.

Lo scopo del workshop è la produzione di un portfolio organico e coerente: prima del viaggio ci saranno degli appuntamenti per partire preparati a dovere e dopo il ritorno rimarremo in contatto per seguire le fasi di completamento del lavoro. Il workshop terminerà con una cena finale durante la quale saranno proiettati i lavori dei partecipanti 

29 Giugno: ritrovo in mattinata a Marrakech; sistemazione in Riad centralissimo, presentazione corso e primi scatti nella medina, esercizi di "approccio" alla fotografia di persone

30 Giugno: Marrakech, intera giornata dedicata a visita e reportage  della città sempre secondo le nostre "esigenze" fotografiche: gli accessi a luoghi turistici, quando possibile, saranno organizzati fuori orario di visite al pubblico.

1 Luglio: trasferimento in mattinata ad Essaouira e sistemazione a Maison A, esplorazione della medina, editing del lavoro eseguito, visione e commento.

2 Luglio: reportage ad un incredibile quartiere commerciale "tourist free"!!! 

3 Luglio: in mattinata foto all'alba  e riprese dei dintorni di Essaouira; pomeriggio editing fotografico

4 Luglio:  in mattinata foto al porto e dintorni; pomeriggio editing

5 Luglio: escursione ad un mercato locale a poca distanza da Essaouira ed esplorazione del paesaggio costiero tra dune ed architettura locale

6 Luglio: trasferimento a Marrakech, editing e preparazione della proiezione, cena finale e proiezione

7 Luglio - Marrakech partenza

La terrazza di Maison A ad Essaouira: qui, ascoltando l'Oceano,  terremo le nostre sedute di editing

La terrazza di Maison A ad Essaouira: qui, ascoltando l'Oceano,  terremo le nostre sedute di editing

Un fotografo...in pausa!

Un fotografo...in pausa!

Davide Marcesini è un fotografo professionista con all'attivo numerose pubblicazioni di libri fotografici ed è docente di Nikon School Travel e Areadomani/Photoacademy. Conosce da anni il Marocco per lavoro e per passione. L'esperienza maturata tra l'Oceano e i monti dell'Atlante garantiscono un approccio professionale alla fotografia in un ambiente così affascinante ma anche molto diverso dal nostro per storia, cultura e religione: quelle che sembrano difficoltà, se affrontate nel modo giusto, si rivelano come  incredibili opportunità fotografiche ed umane.

View Event →
Matera (In)Visibile - "Perdersi a guardare" workshop 2017
Jun
16
to Jun 18

Matera (In)Visibile - "Perdersi a guardare" workshop 2017

16-18 giugno 2017

Alla quarta edizione il workshop di  Matera è ormai appuntamento fisso. Ritornare a guardare luoghi conosciuti è il più grande esercizio che il fotografo possa regalarsi. Lavoreremo sul territorio dei Sassi e della gravina, il canyon che fronteggia Matera, concentrandoci sulla capacità di leggere l'ambiente in funzione di un progetto pensato a tavolino. Raccontare il territorio, sia attraverso il paesaggio che i volti o la vita delle persone, è lo scopo finale del workshop che terminerà con la produzione di un portfolio digitale e  la proiezione pubblica dei lavori dei partecipanti.

L'approccio non è "selettivo" in base al livello di esperienza o di attrezzatura a disposizione, è richiesta però la disponibilità a mettere in gioco il propio modo di pensare la fotografia e ad avvicinarsi ad un processo di lavoro  ragionato. Il lavoro e gli esercizi sul campo sono alternati a sedute di editing e revisione del lavoro. Capiterà di  ascoltare qualche lettura, vedere brevi spezzoni di film e discuterne insieme per approfondire gli argomenti in gioco.

Il lavoro si basa su un giusto equilibrio tra digitale e analogico: per "analogico" non pensiamo  al fatto di  scattare in pellicola (non soltanto, però... ti potrebbe capitare!) ma alla visione di libri e immagini cartacee: l'editing finale sarà eseguito preferibilmente stampando il tuo lavoro. Muovere, accostare, selezionare  le tue fotografie disposte su un tavolo ha un'efficacia impagabile!

Vi sarà chiesto di pensare ad un tema personale da sviluppare durante i due giorni. E' preferibile arrivare già con le idee chiare al proposito (e prendere informazioni e accordi preventivi quando possibile!). Da parte nostra saremo a disposizione prima del workshop per discutere i vostri progetti.

Non è richiesta una attrezzatura particolare ma sono necessari carta e penna - computer portatile - un po' di pazienza!

Per partecipare (oltre a pagar la quota!) vi chiediamo di raccontarci brevemente per mail  la motivazione che vi spinge ad iscrivervi e di inviarci una serie di dieci immagini (da inviare con WETRANSFER - ogni file deve essere un jpeg/qualità 10 con lato lungo massimo 1200 pixel).

Costo 240 Euro

 

 

ATTENZIONE: per questo workshop è attiva una borsa di studio per 2 studenti dai 16 ai 23 anni. Se rientri nei requisiti puoi partecipare pagando solo le spese di viaggio e soggiorno oltre alle  spese di registrazione e segreteria di 35 euro.

Per sottoporre la candidatura invia una approfondita lettera di motivazione e dieci immagini di riferimento a info@davidemarcesini.com

Viaggio e alloggiano compreso. Se hai bisogno di aiuto, desideri  alloggiare con altri partecipanti e magari dividere le spese di una stanza abbiamo alcuni posti "testati" personalmente e convenzionati con noi, scrivici! 

Venerdì 16 Giugno

ore 17 registrazione - presentazione corso ed inizio lavori 

Sabato 17 Giugno

ore 7-14  riprese

ore 15-18 editing in aula

cena "di lavoro" e discussione a seguire

Domenica 18 Giugno

ore 7-12 riprese

ore 13-17 editing e ultimazione lavori

ore 18 proiezione finale e saluti

 

 

 

Name *
Name
Matera 2017- informazioni e programma completo
racconta brevemente perché sei interessato e su quali argomenti vorresti lavorare
View Event →
Jul
15
to Jul 20

Andar per fari in Bretagna: fotografia on the road

Una cavalcata on the road alla scoperta dei più bei paesaggi costieri del mondo: attraverseremo la Francia in van da 9 posti per fotografare i famosi fari tra Brest, Saint-Malo e  Mont Saint-Michel.

  •  Mercoledì 15 Luglio partenza nel pomeriggio da Torino, 
  • 16-17-18 sedute  fotografiche  in Bretagna: fari, lunghe esposizioni, fotografia notturna
  • 19 Mont Saint-Michel e inizio del viaggio di rientro
  • 20 trasferimento fino a Torino, soste fotografiche lungo il tragitto.

I posti sono limitati ad 8 (ovvi motivi di trasporto a parte!) perché in piccoli gruppi è possibile ottenere il meglio dal workshop.

COMPILA IL FORM PER AVERE  INFORMAZIONI E PROGRAMMA WORKSHOP

Name *
Name
Richiedo informazioni riguardo al workshop Arles-Bretagna
Phone
Phone



View Event →
Jul
3
to Jul 4

Portovenere Photowalk: fotografare by night aspettando l'alba

Portovenere subito dopo il tramonto

Un Sabato notte dritti dal tramonto all'alba per fotografare uno dei borghi più belli del Mediterraneo. La famosa chiesa di San Pietro si erge su uno sperone di roccia tra le onde creando uno scenario unico per foto notturne e paesaggi marini. Le isole limitrofe e il castello sulla collina fanno il resto

Da Venerdi sera anteprima facoltativa per chi viene da fuori e vuole approfondire la fotografia di paesaggio. Sabato mattina escursione dal mare in gommone per fotografare gli angoli più nascosti. Arriveremo fino a Riomaggiore per il pranzo.

Alle 16 saremo in aula per accogliere gli altri partecipanti e la presentazione del Photowalk

Faremo base all'Ostello del Parco Regionale di Portovenere, vista mozzafiato, aula a disposizione e a pochi metri dal mare.

Name *
Name
Phone
Phone


View Event →
Jun
19
to Jun 21

Il Solstizio d' Estate: "FESTA FOTOGRAFICA" sotto le stelle d'Appennino

  • 32 Via delle Forbici Civago, Emilia-Romagna, 42030 Italia (map)
  • Google Calendar ICS

Non un workshop ma una festa per tutti i fotografi paesaggisti nel cuore dell'Appennino! La Notte del 20 Giugno aspetteremo il Solstizio fotografando sotto le stelle  nel Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano. La quasi totale assenza di luna e la location particolarmente libera da inquinamento luminoso ci permetteranno di godere di uno scenario perfetto per riprendere il paesaggio notturno tra startrails e time-lapse.

L'idea è quella di passare una notte intera all'aperto come...un vero fotografo! Tra amici vecchi e nuovi  condivideremo esperienza e "chiacchiere" fotografiche. Il supporto del Parco Nazionale e delle guide aiuterà i meno abituati (attrezzatura e tende disponibili per il pernottamento).

Per chi ha un po' di tempo in più: dal Venerdì sera  approfondimenti  tecnici, escursioni fotografiche e ancora foto notturna nel Parco (ma con il rifugio a portati di mano!).

Alle 16 di Sabato ci ritroveremo per presentarci, affrontare gli argomenti teorici e prepararci all'escursione.

Le Guide Escursionistiche del Parco ci accompagneranno alla scoperta del territorio e ci aiuteranno nell'avventura di una notte intera all'aperto.

Il sacco a pelo (e la tenda per i più freddolosi) ci aiuterà a riposare in attesa dell'alba (sacchi disponibili per chi non ne fosse fornito).

P.s. poiché non ci piace soffrire troppo...grigliata a mezzanotte sotto le stelle!

NON ESSENDO UN VERO WORSKHOP, NON CI SONO LIMITI DI PARTECIPAZIONE: POSSIAMO PARTIRE IN TANTISSIMI, SENZA OBBLIGHI DI COMPETENZE E ATTREZZATURA.

UNICI REQUISITI RICHIESTI PASSIONE E SPIRITO DI ADATTAMENTO...PASSAPAROLA!

EURO 45 - NOTTURNA DI SABATO 

EURO 65 - VENERDì E SABATO

vitto e alloggio a carico dei partecipanti

 

COMPILA IL FORM E CONTATTACI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

Name *
Name
Phone
Phone
View Event →
May
29
to Jun 2

Matera del cuore

Alla scoperta dei Sassi di Matera e del paesaggio lucano, con una splendida serata a a Craco, uno dei paesi abbandonati più belli d'Italia.

Il workshop è organizzato in collaborazione con Phototutorial.it e il Fai-Fondo Ambiente Italiano ci ospiterà a Casa Noha, antica dimora nei Sassi, per gli incontri  in aula.

 Con questa vista notturno/albeggiante inizia l'avventura a Matera, ecco qui il PROGRAMMA COMPLETO

 Con questa vista notturno/albeggiante inizia l'avventura a Matera, ecco qui il PROGRAMMA COMPLETO

View Event →