Back to All Events

Reportage della vendemmia alle Cinque Terre: quasi "extreme"!


  • 34 Via Antonio Discovolo Manarola, Liguria, 19017 Italia (map)
ripido!

ripido!

nikon_school.jpg

  

Se vuoi bere del vino alle Cinque Terre non puoi soffrire di vertigini.

Se vuoi fotografare la vendemmia, idem.

Assistere all vendemmia in questi posti chiarisce il carattere dei liguri e il loro attaccamento incredibile al paesaggio: fatica, dedizione, passione senza fine motivata solo dall'amore per la propria terra ( e, beh...per il vino che ne nasce!).

 Per partecipare a questo workshop serve un po' di spirito di avventura: la nostra aula saranno i sentieri, le revisioni si fanno al chiaro di luna, sotto le stelle.

Anche il dormire sarà in sintonia: tenda o, per i più pigri, un letto spartano, bagno piccolo e condiviso...ma in una ex-cantina a picco sul mare, da spezzare il fiato. Per stare sul pezzo e svegliarsi all'alba davanti a  tutte le Cinque Terre. Anche dal sacco a pelo, senza fotografare: a volte serve guardare di più e scattare  meno.

Si dorme qui, tutto sommato non è male...

Si dorme qui, tutto sommato non è male...

Voglia di muoversi, velocità di reazione  e occhio fotografico pronto: due giorni di reportage a contatto con i viticultori delle Cinque Terre, su è giù per sentieri e  trenini "verticali" sullo sfondo dell'incredibile paesaggio  terrazzato. Un evento unico per la vendemmia più faticosa del mondo! 

Ovviamente la data della vendemmia non dipende dall'organizzazione: il periodo buono negli ultimi anni è sempre la seconda settimana di Settembre, Sabato 9 la giornata clou. Ma prima del 20 Agosto nulla è confermato al cento per cento. Quindi, con lo spirito del surfista che attende la tempesta del secolo, prendiamo solo pre-iscrizioni e formalizzeremo tutto a data confermata.

 In ogni caso ci muoviamo in ambiente delicato, tra trenini e sentieri stretti, a contatto con gente che lavora: è importante iscriversi al volo per poter coordinare le riprese, non assisteremo ad una rappresentazione turistica a fini fotografici. Ogni partecipante dovrà essere in grado, prima di scattare buone foto (o meglio, proprio per questo scopo) di muoversi in modo professionale.

Per questo è molto importante il briefing iniziale, Venerdì sera, dove presenteremo il programma e parleremo con un contadino del posto che ci racconterà le caratteristiche della vendemmia locale.

Dovrete fidarvi un po' del vostro docente

Davide Marcesini è un fotografo esperto ed innamorato della sua terra, vive vicino alle Cinque Terre e le frequenta da sempre, non solo per lavoro. Insegna fotografia alla Areadomani/Photoacademy e conduce workshop anche per Nikon School e Pixcube . Attualmente non porta i baffi nonostante la foto di Stefy Pocchi dica il contrario (Davide ringrazia).

Davide Marcesini è un fotografo esperto ed innamorato della sua terra, vive vicino alle Cinque Terre e le frequenta da sempre, non solo per lavoro. Insegna fotografia alla Areadomani/Photoacademy e conduce workshop anche per Nikon School e Pixcube . Attualmente non porta i baffi nonostante la foto di Stefy Pocchi dica il contrario (Davide ringrazia).

 

Ad ogni partecipante è richiesto l'invio di dieci immagini jpeg/media risoluzione a info@davidemarcesini.com utilizzando il sito www.wetransfer.com 

PROGRAMMA

Venerdì 8

Accoglienza a Corniglia entro le 18.30

Aperitivo e briefing iniziale: presentazione del corso e delle attività dei due giorni, incontro con un viticultore che ci racconterà il fascino della vendemmia

Sabato

Molto presto raggiungimento delle vigne sopra Manarola

Riprese fino a tarda mattinata, scatti in cantina e pranzo al sacco

(siamo comunque a due passi dal paese, chi vuole potrà mangiare più comodamente)

Spostamento in altra vigna e continuazione delle riprese

Ore 17 Trasferimento a Corniglia nella nostra sede a picco sul mare

Aperitivo/cena e revisione del lavoro svolto

Domenica

Salita a punto panoramico tra le vigne, riprese dei trenini tipici.

Reportage alla cantina sociale dove la maggior parte dei produttori conferisce l'uva

A seguire degustazione e fine lavori

Ad un mese dal workshop ogni partecipante avrà una revisione via Skype personale del lavoro eseguito.

Qui trovi dettagli e costi del workshop