Back to All Events

Gli aperitivi del libro


  • TALENT GARDEN SARZANA Piazza Don Ricchetti 1 Sarzana, Liguria, 19038 Italia (map)

Al Talent Garden di Sarzana:

americans.jpg

 

GLI APERITIVI FOTOGRAFICI DEL LUNEDI’: UN FOTOGRAFO, UN LIBRO, LA SUA STORIA

Il libro fotografico è il posto più' sensato dove mettere una lavoro fotografico.

Il libro fotografico è il modo migliore per conoscere la fotografia.

Sfogliare un libro in compagnia di un esperto, proiettare le immagini, conoscere il contesto del lavoro  forma il giudizio critico, sviluppa le capacità visive, ispira...

Quattro incontri + uno gratuiti di cultura e linguaggio fotografico per chiunque ami la fotografia in tutti i suoi aspetti (anche senza essere fotografo).

- ogni Lunedì dal 6 Novembre al 4 Dicembre - ore 19-22

con aperitivo...autogestito: nel senso che ognuno porta qualcosa!.

Tanto per chiarirsi subito: non è una conferenza!

La breve introduzione storico-critica apre la serata in ambiente informale...ma con molta serietà!

Si prosegue con la proiezione delle immagini e la discussione tra tutti i partecipanti.

    Si consiglia la visione “preventiva” del libro presentato!

Per partecipare ci sono due obblighi: iscriversi gratuitamente  e portare qualcosa da sgranocchiare o bere (è un apertitivo no?)

Il fotografo/conduttore ha il compito di presentare e contestualizzare l’opera e, soprattutto, stimolare la discussione tra i partecipanti: ci concentreremo sullo studio degli strumenti adoperati dall’autore, il suo approccio operativo, le scelte di redazione del libro e l’influenza sui fotografi successivi.

Lunedì      6 Novembre  - The Americans - Robert Frank

“Chi non ama queste immagini, non ama la poesia, capito?” è scritto nell’introduzione di Jack Kerouac a  The americans di Robert Frank. Uno dei  libri irrinunciabili nella biblioteca di ogni fotografo. La storica serie di 83 immagini nasce da oltre 28.000 negativi scattati da Franck nel 55 grazie ad una borsa di studio della Fondazione Guggenheim, primo europeo ad averla ricevuta.

 

Lunedì 13 Nov. - Sleeping by the Mississippi - Alec Soth

Un’opera contemporanea premiata in tutto il mondo e continuamente ristampta: un lungo reportage condotto con un banco ottico 20x25 a cavallo tra paesaggio, interni e ritratto. Alec Soth, non proprio un classico “street-photographer”,  è membro della Magnum dal 2008.

 

Lunedì 20 Nov. - Un Paese - Paul Strand

Un’altra opera fondamentale, nata dalla collaborazione del grande fotografo americano con Cesare Zavattini. “Un paese”, pubblicato a metà degli anni 50, ritrae Luzzara, il paese natale di Zavattini, e unisce la documentazione fotografica alle interviste  dei concittadini dello scrittore e sceneggiatore del neorealismo italiano. Da allora Luzzara è entrata nella storia della fotografia. Nel 74, a vent’anni dalla pubblicazione, Berengo Gardin, sempre con Zavattini, pubblica “Un paese, vent’anni dopo”.

 

Lunedì 27 Nov. - Lezione di fotografia. La natura delle fotografie - Stephen Shore

Un testo importantissimo, nato come manuale per gli studenti di Shore, per chiunque si interessi con passione alla fotografia. L’autore, con molte immagini e pochissimo testo, svela i meccanismi che stanno dietro alla lettura delle immagini fotografiche. Il “pochissimo” testo racchiude  concetti decisivi per il fotografo consapevole. Da non perdere!

 

Lunedì  4 Dicembre   - La grande notte dei libri incrociati: in questa serata tutti possono proporre il proprio libro preferito, comunicando entro il 29 Nov. il titolo all’organizzazione) e avranno a disposizione 20 minuti a testa per la presentazione.

Gli incontri fotografici del Lunedì sono gratuiti ed aperti a tutti  con prenotazione obbligatoria. E, dato l’orario, parliamo di fotografia bevendo e sgranocchiando: i partecipanti si preoccupano di contribuire a piacere all’aperitivo.

INFO legiornatedellafotografia@gmail.com 

          3477514429 Flavia

PER ISCRIVERTI AD UNA SERATA COMPILA IL FORM

info legiornatedellafotografia@gmail.com - 3477514429 FLAVIA


 

Davide Marcesini  è un fotografo professionista e si occupa di documentazione del paesaggio e opere d’arte e di reportage industriale. Ha all’attivo la pubblicazione di  numerosi volumi fotografici, collabora con istituzioni e clienti su tutto il territorio nazionale. Conduce corsi e workshop in Italia e all’estero con Nikon School, Pixcube e altri.Negli ultimi anni ha insegnato stabilmente fotografia presso  Areadomani /Photoacademy a Genova

www.davidemarcesini.com

Name *
Name
Phone *
Phone


 

 

_D804619.jpg