Back to All Events

Matera (In)Visibile - "Perdersi a guardare" workshop 2017


  • Matera workshop Mater Italy (map)

16-18 giugno 2017

Alla quarta edizione il workshop di  Matera è ormai appuntamento fisso. Ritornare a guardare luoghi conosciuti è il più grande esercizio che il fotografo possa regalarsi. Lavoreremo sul territorio dei Sassi e della gravina, il canyon che fronteggia Matera, concentrandoci sulla capacità di leggere l'ambiente in funzione di un progetto pensato a tavolino. Raccontare il territorio, sia attraverso il paesaggio che i volti o la vita delle persone, è lo scopo finale del workshop che terminerà con la produzione di un portfolio digitale e  la proiezione pubblica dei lavori dei partecipanti.

L'approccio non è "selettivo" in base al livello di esperienza o di attrezzatura a disposizione, è richiesta però la disponibilità a mettere in gioco il propio modo di pensare la fotografia e ad avvicinarsi ad un processo di lavoro  ragionato. Il lavoro e gli esercizi sul campo sono alternati a sedute di editing e revisione del lavoro. Capiterà di  ascoltare qualche lettura, vedere brevi spezzoni di film e discuterne insieme per approfondire gli argomenti in gioco.

Il lavoro si basa su un giusto equilibrio tra digitale e analogico: per "analogico" non pensiamo  al fatto di  scattare in pellicola (non soltanto, però... ti potrebbe capitare!) ma alla visione di libri e immagini cartacee: l'editing finale sarà eseguito preferibilmente stampando il tuo lavoro. Muovere, accostare, selezionare  le tue fotografie disposte su un tavolo ha un'efficacia impagabile!

Vi sarà chiesto di pensare ad un tema personale da sviluppare durante i due giorni. E' preferibile arrivare già con le idee chiare al proposito (e prendere informazioni e accordi preventivi quando possibile!). Da parte nostra saremo a disposizione prima del workshop per discutere i vostri progetti.

Non è richiesta una attrezzatura particolare ma sono necessari carta e penna - computer portatile - un po' di pazienza!

Per partecipare (oltre a pagar la quota!) vi chiediamo di raccontarci brevemente per mail  la motivazione che vi spinge ad iscrivervi e di inviarci una serie di dieci immagini (da inviare con WETRANSFER - ogni file deve essere un jpeg/qualità 10 con lato lungo massimo 1200 pixel).

Costo 240 Euro

 

 

ATTENZIONE: per questo workshop è attiva una borsa di studio per 2 studenti dai 16 ai 23 anni. Se rientri nei requisiti puoi partecipare pagando solo le spese di viaggio e soggiorno oltre alle  spese di registrazione e segreteria di 35 euro.

Per sottoporre la candidatura invia una approfondita lettera di motivazione e dieci immagini di riferimento a info@davidemarcesini.com

Viaggio e alloggiano compreso. Se hai bisogno di aiuto, desideri  alloggiare con altri partecipanti e magari dividere le spese di una stanza abbiamo alcuni posti "testati" personalmente e convenzionati con noi, scrivici! 

Venerdì 16 Giugno

ore 17 registrazione - presentazione corso ed inizio lavori 

Sabato 17 Giugno

ore 7-14  riprese

ore 15-18 editing in aula

cena "di lavoro" e discussione a seguire

Domenica 18 Giugno

ore 7-12 riprese

ore 13-17 editing e ultimazione lavori

ore 18 proiezione finale e saluti