Non sono mai riuscito a specializzarmi come il buon senso richiederebbe. Questo ha complicato la mia carriera, mi fa spesso disperdere energie ma mi lascia libero di affrontare sempre nuove esperienze ed acquisire una visione generale della fotografia. Mi capita di saltare su un ponteggio per documentare un restauro come di entrare in ufficio per ritrarre un amministratore d’azienda, a volte scatto da un gommone, altre passo la notte in montagna aspettando l’alba.

Ho poche certezze…ma ben salde! Tra queste, da tempo, rientrano alcune aziende e professionisti con cui collaboro, che sostengono il mio lavoro e con cui condivido progetti e lavori.

 

Nikon Innanzitutto, le prime macchine con cui ho lavorato: se chiudo gli occhi sento ancora il peso e la consistenza delle prime Fm2 acquistate usate, il rumore metallico del loro scatto. Poi la vita professionale mi ha portato su altre strade alla ricerca di scatti perfetti fino a… tornare felicemente a casa!  Quando lavoro devo sapere che posso pensare esclusivamente a raccontare la mia storia, gli attrezzi che ho in mano devono calzare  come la penna preferita tra le mani. 

Nikon School è il laboratorio a cielo aperto con cui condivido molti dei miei corsi e viaggi fotografici

 

HPRC è il posto dove mettere al sicuro questi preziosi attrezzi: sottoponendo le macchine al sale del mare, al freddo ( e i colpi!) della montagna come alla polvere di un porto è davvero riposante sapere che, quando il gioco si fa duro, basta chiudere tutto in una valigia stagna e indistruttibile. Passata la tempesta seduto sopra le tue cose, ricominci a lavorare come niente fosse: non sono nati per questo, ma i bauli rigidi sono comodissimi come sedute, sgabelli, sostegno…non so se sia bene farlo sapere alla casa madre ma li adoro (anche) per questo.

 

A questo punto non resta che proteggere…il fotografo! Con ALPSTATION/Montura sono entrato, dalla porta di servizio, in una comunità di grandi sportivi e alpinisti di punta: io non sono davvero di questa razza, sono solo un fotografo...ma quando ho scoperto che l’azienda invece che fare pubblicità “canonica” pubblica libri di fotografia, insomma, mi son sentito al posto giusto. 

 

PROMOFAST è uno dei miei divertimenti preferiti: viaggiano da anni in tutto il mondo e quando mi metto a progettare un nuovo tour fotografico mi basta indicare un punto sul mappamondo e loro sanno già tutto! Così per tutti i dettagli tecnici dei viaggi sono in mano loro.

 

PIXCUBE è, insieme a Nikon School, il partner di moltissimi workshop: specializzati in fotografia paesaggistica e ambiente mi danno il privilegio di tenere corsi per loro in alcuni dei meravigliosi Parchi Naturali disseminati in Italia. Ci unisce la passione per la natura, le camminate e…la compagnia!

 

Fotocomefare e Phototutorial sono due portali per i quali scrivo e che...mi insegnano a fotografare! Non è proprio uno scherzo: lo staff che sta dietro queste due testate on-line è composto da alcune enciclopedie viventi di tecnica fotografica, sensori, tutorial…mettono quasi soggezione! 

E da loro ricevo continuamente consigli sui miei articoli e su tutto quanto gira attorno al web.

 

Last but not the list il Fai: ho avuto il piacere di incontrare il Fondo Ambiente Italiano per un lavoro alle Cinque Terre e sono stato poi coinvolto in alcuni servizi in luoghi mozzafiato. E’ una responsabilità documentare utilmente tanta bellezza e contribuire in minima parte alla salvaguardia del paese di cui il Fai è promotore appassionato.

 

La cosa più bella è scoprire che dietro ad ogni grande azienda(e grande non vuol dire tanti dipendenti e tanto fatturato) ci sono persone competenti e appassionate con cui lavorare diventa più che un piacere professionale.

Davide Marcesini